FIVE NIGHTS AT FREDDY'S regia di Emma Tammi

rain     3 / 10  12/11/2023 14:01:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai giocato al videogame. Neanche sapevo esistesse questo videogame. Però il film mi sembrava interessante. Spoiler: non lo è.

Vero che il pubblico a cui è indirizzato è chiaramente quello dei teenager, ma io non l'avrei trovato di mio gradimento neanche se lo avessi visto a 14 anni. Però i ragazzi in sala sembravano divertiti, sarà che forse io appartengo ad una generazione diversa e non so apprezzare quello che piace ai giovani di oggi.
Innanzitutto sarebbe però interessante capire perché in svariati paesi (Italia compresa) sia uscito con restrizioni d'età, l'intento era sicuramente di essere un horror ma non lo è per niente: zero tensione, zero atmosfera, zero paura e uccisioni che avvengo per lo più off-screen; giusto qualche jumpscare che fa sobbalzare per semplice riflesso incondizionato. A parte questo troviamo la maggior parte dei difetti che sia possibile riscontrare in un film: regia scarsa, pessimi attori, scrittura dei personaggi senza un senso logico, situazioni scontate o messe lì senza un reale motivo di trama. E alla fine la noia regna sovrana.

C'è anche qualche spunto interessante/aspetto positivo:
-l'idea dei ragazzini rapiti il cui spirito ora "possiede" i pupazzoni non è affatto male;
-i succitati pupazzoni hanno un bel design;
-la presenza di Matthew Lillard.
Ovviamente è troppo poco.