RESURRECTED regia di Egor Baranov

DankoCardi     7 / 10  08/10/2023 22:47:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sebbene l'idea di base sia tutt'altro che originale

gli autori riescono a mostrare il tutto sotto una luce altamente innovativa. Molto merito è dato dall'idea (anche questa non originalissima) di far vedere l'intero film attraverso videochat in un interessante connubio tra fede e tecnologia - d'altronde la storia è ambientata tra qualche anno- che ovviamente si amalgama benissimo. La pellicola è molto angosciante sotto molti aspetti, non ultimo il concetto degli haker e di quello che sono capaci di fare con i nostri dati. Ma anche la potenza del Vaticano (e parlo da cattolico) e dei vari insabbiamenti del caso. Molto bella l'idea di parlare della resurrezione tanto professata dalle Sacre Scritture, ma se accadesse veramente quale sarebbero le implicazioni etiche e soprattutto sociali che porterebbe? E soprattutto le modifiche a livello anche istituzionale, come gli addetti al controllo dei peccati per scegliere i meritevoli. Non è un horror in senso stretto...ma è comunque in film che mette un bel pò di paura. Distopia allo stato puro.