LA CADUTA DELLA CASA DEGLI USHER - MINISERIE regia di Mike Flanagan, Michael Fimognari

Norgoth     8½ / 10  29/01/2024 23:40:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Apprezzabile serie di Flanagan, per me il suo lavoro migliore (di quello che ho visto, almeno).
Flanagan solitamente riesce a mettere una nota inquietante e "scomoda", alternandola a parti più sarcastiche (credo involontariamente, ma devo dire che so già che ci sarà qualche scena che mi farà ridere).
Qui penso abbia dato il suo massimo, grazie alle ottime inquadrature ed ambientazioni, ma soprattutto grazie anche ad un cast che funziona alla perfezione.
Spicca ovviamente Carla Gugino che, pur avendo un minutaggio scarso, riesce comunque a rendere alla perfezione l'importanza del suo personaggio (cardine, direi). Il resto del cast comunque non è da meno, rende bene le varie personalità dei personaggi della famiglia Usher, riuscendo nel mirabile intento di NON tifare per loro.
La serie dura il giusto e, anche se a tratti sembra che la serie stia per tirarla per le lunghe, ecco lì che arriva un avvenimento importante ai fini del prosieguo.
Il tutto è molto godibile.
Aggiungo che il doppiaggio, secondo me, dà quel più che manca un po' con le voci originali. La serie in sé è abbastanza sboccata e i personaggi litigano spesso, quindi l'italiano non può che dargli quella sfumatura di colore che la lingua originale raramente dà.
Da considerare il fatto che è una miniserie, quindi agli allergici alle stagioni multiple (come solitamente sono io), farà piacere saperlo.
Da vedere.