TUTTI A CASA regia di Luigi Comencini

ZanoDenis     7½ / 10  10/05/2015 15:46:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra buona commedia all'italiana diretta da Comencini e interpretata da Sordi, anche se secondo me la commedia centra poco e nulla, anzi personalmente è uno dei film piú tristi e malinconici che ho mai visto. Le gag si fanno sempre piú rare, tutto lo spazio del film lo prendono queste scene tristi e riflessive. Almeno, alla fine prevalgono loro, il cast é pieno di grandi nomi, dallo stesso Sordi al grande Eduardo, e anche Martin Balsam, celebre attore americano. D'altronde ne esce una stupenda caratterizzazione dei personaggi, impossibile non affezionarsi a quei 4 che rimangono, non sospirare con loro per il mancato ritorno a casa.
Indimenticabili alcune scene drammatiche, dal riso amarissimo, un ironia straziante, quasi commovente devo dire.
Il film è anche un elogio alla resistenza, e ovviamente un attacco alla guerra e al nazifascismo. Sicuramente un buonissimo prodotto della commedia all'italiana, anche se personalmente é piú triste di moltissimi drammi.