THE CONSTANT GARDENER - LA COSPIRAZIONE regia di Fernando Meirelles

Zazzauser     7 / 10  19/01/2020 15:09:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rimarrá deluso chi si aspettava un dramma rutilante e concitato sul continente nero come quello dell'anno successivo (Blood Diamond, 2006) e di quello ancora dopo (L'ultimo re di Scozia, 2007); in The Constant Gardener la "tragedia" e' nascosta, silenziosa, soffocata nel silenzio, proprio come le morti causate dalle sperimentazioni farmacologiche del Dypraxa. Dallo spionaggio di John Le Carré nasce questa buona trasposizione di Mereilles, scritto e fotografato in maniera elegante e forte di buone interpretazioni; Ralph Fiennes a mio avviso ritrae in maniera giusta il suo originale personaggio: nessun eroe dei diritti umani, solo un serafico, atarassico, pacato (sí, quasi molle) protagonista, un diplomatico di basso livello, succube del suo stesso lavoro, rassegnato da tempo a guardare dall'altra parte, e alla cui mollezza fa da contraltare la sfacciataggine della moglie. Sará anch'egli la vittima designata, sulle rive del lago Turkana, a morire ucciso dallo strapotere dell'interesse economico..
I livelli di City Of God sono lontani, la sceneggiatura non originale (premiata a piu' riprese) a volte é un po' straniante nella caratterizzazione dei personaggi e nei passaggi narrativi, ma l'evolversi della storia si gode il giusto.