THE CONSTANT GARDENER - LA COSPIRAZIONE regia di Fernando Meirelles

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  23/10/2006 14:10:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro bel film diretto da Meirelles.
Con questa pellicola (dopo un grande film come “City of God”), il regista brasiliano va a scavare nel torbido, nel cinico interesse di grandi compagnie farmaceutiche, che pur di perseguire l’interesse economico con indugia su pericoloso sperimentazioni, in un Paese come l’Africa, ormai dimenticato da tutti, dove sembra che il valore della vita umana non esista ..con machiavelliche digressioni ci porta anche ad analizzare il modo in cui l’amore e la verità possano essere affermati, tali da superare ogni bieco materialismo.
Affascinanti le ambientazioni, il modo in cui il racconto viene presentato (tra passato e presente), con una coinvolgente colonna sonora, costellato da un buon ritmo ed una ottima costruzione dei personaggi ..bene analizzato anche l’aspetto psicologico, che coinvolge i due protagonisti, in una analisi di amore e fiducia, che fa riflettere.
Davvero buona la prova degli attori, dal protagonista Ralph Fiennes alla bella Rachel Weisz ..impeccabile la regia di Fernando Meirelles, grazie ad una perfezione stilistica e da inquadrature coinvolgenti (le sterminate distese desertiche, i grandi laghi, il volo degli uccelli).
Un thriller-drammatico davvero interessante ..da vedere!