THE CONSTANT GARDENER - LA COSPIRAZIONE regia di Fernando Meirelles

Sig. Chisciano     5½ / 10  08/11/2006 16:01:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere il film ha grandi pregi e grandi difetti, la narrazione non mi è piaciuta per niente, troppi nomi troppe sigle, un po confusionario nell'esplicare la storia, nonche il film sia di difficile comprensione, anche perchè la trama non'è poi così complicata, però è frammentario nello svolgimento, poi Tessa non si'è capito bene che donna fosse. La volontà di riabilitare la figura di Tessa restituendole dignità nel finale secondo me è riuscita solo in parte, ci spiegano a tavolino che i suoi comportamentii erano dettati solo dalla voglia di giustizia e dalla volontà di difendere la persona che amava, però appunto è solo una spiegazione sicuramente plausibile ma poco sostenuta dalle immagini. Fiennes è doppiato da un ritardato mentale e quel che è peggio è che sembra trovarsi a suo agio con quella voce. Stesso discorso di Tessa valido anche per Justin che nel film subisce lo stesso percorso di Tessa, parte che sembra un finto autistico per poi tirare fuori le palle e trovare anche lui la salvezza spirituale prima della fine del film, l'evoluzione spirituale dei due protagonisti secondo me non'è molto riuscita.
La storia di denuncia sociale invece è assai interessante, fotografia, riprese e colori sono stupendi, il film però è troppo statico e finisce con l'annoiare. La divisone del film in due trame collegate: la storia d'amore e il film denuncia non riesce mai ad essere perfettamente miscelata.
quadruplo  19/11/2006 01:05:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente Fiennes si era talmente piaciuto in "Spider" che voleva continuare a fare quella parte..Inconsciamente ho preso spunto dalla tua prima frase (o meglio, inconsciamente l'ho copiata)..me no sono accorto adesso :)
Sig. Chisciano  19/11/2006 21:32:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati... sai ci sono abituato! (non'è vero)

La caratterizzazione dei protagonisti non mi è piaciuta, cavolo vuoi mettere con la descrizione dei personaggi di city of god!? Comunque anche il doppiatore di Fiennes è a mio parere pessimo..