THE CONSTANT GARDENER - LA COSPIRAZIONE regia di Fernando Meirelles

Drugo McQueen     6 / 10  15/02/2007 02:12:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto film di denuncia sulle speculazioni che le grosse multinazionali farmaceutiche fanno in Africa, ma a mio avviso abbastanza sopravvalutato dalla critica. La prima parte del film è terrbilmente lenta e poco accattivante, ho trovato azzeccata l'idea di percorrere la storia a ritroso ma è narrata veramente con poco piglio e i momenti di vero interesse sono quasi pari allo zero.
Nella seconda parte, dopo la morte di Tessa, il film sale un pochino di colpi ma non abbastanza da sollevare la media globale del film, che è si buono ma non sicuramente una pellicola da ricordare.
Rachel Weisz ha vinto l'oscar per la sua interpretazione; sinceramente l'ho trovata più convincente in altre pellicole come ad esempio "La Giuria", dove però era protagonista, ma alla fine dei conti il suo personaggio è schietto e accattivante, caratterizzato molto bene.
La nota dolente, secondo me, è Ralph Finnes, o meglio il suo personaggio.
Forse non ho mai visto un personaggio protagonista così moscio e privo di personalità, chiaramente è stato costruito così ma io personalmente non l'ho proprio apprezzato, anzi in alcuni momenti l'ho trovato proprio pesante.
Un film che magari merita la visione per le sue tematiche interessanti ma non aspettatevi il capolavoro