THE CONSTANT GARDENER - LA COSPIRAZIONE regia di Fernando Meirelles

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood     8 / 10  13/10/2009 19:10:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Straziante, amaro, crudo e realista. Non un capolavoro, un film che merita la visione. La questione africana sotto un'altro aspetto (non sempre droga, armi e genocidi), cioè quello di usare i poveri popoli come cavie umane / esperimenti facili, così risparmiando e guadagnando soldi a palate, sotto una corruzione/cospirazione senza scrupoli e poca umanità/rispetto gli altri. Un mondo cieco immerso negli affari, senza pietà.
Inizia non nei migliore dei modi, un'introduzione accettabile che prosegue bene. A metà diventa piùttosto confuso ed anche noioso. La storia si sviluppa fino a quel finale che mi ha commosso non poco (in quel sperduto deserto e gli uccelli che volano, bellissima inquadratura).
Mereilles dopo la Città di Dio non perde la mano, anche se non è all'altezza di quest'ultimo prodotto. Bravi gli attori ma non tanto da condividere l'oscar a Weisz. Ottima colonna sonora.