THE CONSTANT GARDENER - LA COSPIRAZIONE regia di Fernando Meirelles

Rand     8 / 10  15/11/2010 10:40:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avevo mai visto questo film "americano " di Mereiles, ma devo dire che non mi ha deluso!Con il suo classico stile di ripresa dinamico il regista segue i suoi protagonisti in una spirale cospiratoria tesa e ben fatta. Senza spettacolarità, un pò alla Grengass, con sfocature e riprese naturaliste di rara bellezza. Ralph Finnes è imprigionato in un ruolo non semplice, sia perchè le varianti espressive che ha non sono tantissime, ciò nonostante riesce a dare spessore al personaggio. Rachel Weisz è perfetta per il ruolo, l'oscar è strameritato, anche perchè la sua performance è sacrificata ai fini della storia, così il regista deve creare dei flasch back che integrano la narrazione di Tessa dopo la sua morte. Ottima fotografia, location perfette, anche i comprimari sono perfetti, in definitiva Mereiless riesce a creare un piccolo gioiello del cinema trhiller ambientato in varii paesi, che si dipana in una vicenda realistica e senza fronzoli. Il finale è come deve essere, dato che come dice l'antagonista a Justin "meglio non scoprire le pietre, sotto ci possono essere animali molto pericolosi"
Da vedere!