caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE CONSTANT GARDENER - LA COSPIRAZIONE regia di Fernando Meirelles

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  10/12/2010 17:11:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The constant gardener – La cospirazione" è l'aspra denuncia di Fernando Meirelles rivolta al mondo, al movimento , al lucro di case farmaceutiche che esperimentano prodotti sulle persone nel nome di una tremenda e prepotente illegalità.
Da questo preambolo iniziale è facile comprendere l'importanza di questo film che mette sul tavolo temi non sempre chiacchierati a dovere ma di una notevole valenza.
Ed infatti, a conti fatti, "La cospirazione" non è affatto una pellicola da buttare, sono molti i pregi, oltre al contenuto, a soddisfare.
Anzitutto gli attori riescono, indubbiamente, a dare tono, timbro alla storia, la fotografia è buona, specie in determinate scene panoramiche (davvero imperiose), ottimo anche il montaggio delle scene sfalsate nella cognizione temporale.

"La cospirazione" è fra il Thriller e il Documentario, le vicende di base (quelle di denuncia) sono sapientemente ritmate da quelle che riguardano i protagonisti principali, fra cui un diplomatico britannico che dovrà portare a galla ciò che di terribile e meschino è stata la scomparsa della moglie.
"The constant gardener" regala un clima di monotonia e di tristezza, nonostante tutto poteva essere ancor più tremendo e forte.
Uno dei pochi difetti forse riguarda la durata della pellicola che porta un po' di noia, specie nel finale, pecca sorvolabile che comunque blocca un po' il dinamismo di tale prodotto rendendolo alle volte macchinoso.