LA TERRA regia di Sergio Rubini

Viaggiatore     7½ / 10  24/02/2006 09:47:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto all'anteprima nazionale il film di Rubini si presenta come una storia di fratelli molto diversi tra loro in una lontana provincia pugliese assolata dal caldo.

La storia scorre bene senza stancare con alcuni momenti drammatici e altri più divertenti bene intervallati dal Rubini regista.
In effetti ormai è un regista molto attento Rubini, attento alla caratterizzazione dei personaggi, Bentivoglio su tutti, attento alla ambientazioni e ai colori.
La musica segue ottimamente l'evolversi del film.
I personaggi sono perfetti nei loro ruoli, forse un pò caricaturati i due fratelli Aldo e Mario (il politico), ma nell'economia del film ci stanno proprio bene.
La storia di intreccio amoroso, politico, ereditiero e di usura è ben tracciata senza sbavature, si dipana con interesse anche se converge ad un finale tantinello scontato.

Rubini, che interpreta un usuraio, è fantastico nella caratterizzazione, Bentivoglio molto sobrio, ma sempre perfetto, i tre fratelli ben interpretati e solo in alcuni casi sopra le righe, perfetta anche nella sua particina C. Gerini.

Insomma un buon film italiano di un attore/regista che spero continui a fare tutti e due perchè i suoi personaggi sono sempre elettrizzanti e la sua regia cresce di film in film.