LA TERRA regia di Sergio Rubini

Granf     7 / 10  13/01/2009 20:13:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto ieri, per la prima volta, al festival del cinema a Bari. Il film mi è piaciuto abbastanza nonostante qualche piccolo difetto.
La regia di Sergio Rubini è davvero ottima, una vera sorpresa, buonissimo anche l'utilizzo delle musiche e le ambientazioni. Di certo la capacità di Rubini di dipingere il sud e in questo caso la puglia, è straordinaria. Il film è vero, sincero e molto simile alla realtà di degrado di questi paesi. Rubini dirige un quadro perfetto della famiglia, dell'attaccamento incondizionato alle proprie radici, la terra d'origine è quella che si vive, che si respira e che non si dimentica mai, anche se uno tenta di allontanarsi prima o poi dovrà farci i conti. Il film è molto autobiografico in questo senso. Il protagonista (un Bentivoglio non troppo ispirato) proverà sulla sua pelle questo peso, il suo passato.
Il resto del cast è discreto: bravo Venturiello, mentre Solfrizzi è simpaticissimo ma poco credibile (io lo vedo troppo legato ai suoi vecchi ed indimenticabili personaggi comici, Toti e Tata in primis). Sergio Rubini al contrario è enorme come sempre.
Alcune scene sono riuscitissime, il colpo di scena sull'identità dell'assassino è interessante e non scontata a mio parere, il finale purtroppo è banale e stucchevole oltre che confuso.
In definitiva un film riuscito, che si lascia seguire anche con un pò di ironia soprattutto nella prima parte.
inferiore  13/01/2009 20:17:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei andato a bari?
Granf  13/01/2009 20:18:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono di Bari!
inferiore  13/01/2009 20:23:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahh, com'era il festival?
Granf  13/01/2009 20:28:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto interessante, è la prima edizione e ho anche aperto una discussione sul forum.
E' intervenuto di persona Sergio Rubini, che ha parlato del suo lavoro dei suoi film e del cinema in generale. Grande persona e ottimo artista.
Granf  13/01/2009 20:40:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' cominciato ieri e durerà una settimana.
ULTRAVIOLENCE78  13/01/2009 20:56:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci stavo andando anch'io, poi ho optato per il seminario sull'attore che mi interessa più da vicino.
Granf  13/01/2009 21:20:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh un altro barese, io sono in provincia. Allora come sono i seminari, interessanti? Vuoi fare l'attore?
Ma fammi capire una cosa, per partecipare ai seminari e ai laboratori bisognava iscriversi prima o si può partecipare liberamente?
ULTRAVIOLENCE78  15/01/2009 15:02:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Formalmente bisogna iscriversi, ma alla fine può parteciparvi chiunque.
Stasera penso che andrò a vedermi "La Terrazza" di E. Scola. Ciao.

Granf  15/01/2009 18:40:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito, grazie. "La Terrazza" è stato proiettato stamattina e me lo sono goduto alla grande. Era presente, oltre a Ettore Scola che lo ha commentato, anche Michele Placido. C'è stato un cambio di programma, stasera verrà proiettato "La Famiglia" al posto del primo.

ULTRAVIOLENCE78  18/01/2009 16:51:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Granf  18/01/2009 19:33:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi