SCUSI, FACCIAMO L'AMORE? regia di Vittorio Caprioli

DankoCardi     6 / 10  29/10/2023 16:06:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'attore Vittorio Caprioli ho diretto una mezza dozzina di pellicole...nessuna delle quali ha però lasciato il segno. L'intento di questo film dal cui titoli si penserebbe ad una commedia (ma non è così) è quello di criticare la borghesia chic che mantiene le apparenze per poi, in privato, combinare zozzerie indicibili e darsi alle perversioni; in questo contesto si inserisce un giovane che, con l'intento di fare il mantenuto, sfrutta le donne...ed il loro denaro. Tutto è riassunto nella frase pronunciata da Franca Valeri -qui anche sceneggiatrice- "i soldi sposano i solidi!"- Per l'epoca ci sono anche delle scene osè che sfiorano l'erotico. C'è un discreto cast e l'impegno nella regia si vede ma il film alla fine risulta abbastanza anonimo, forse ci sono troppi personaggi e la sceneggiatura a tratti va avanti a forza di inerzia e non è sempre coerente. A gran fatica si gli può anche dare una sufficienza risicatissima ma è una di quelle pellicole che si vedono una volta sola e poi addio per sempre.
Voto 5,9!