C'E' ANCORA DOMANI regia di Paola Cortellesi

pak7     9 / 10  13/11/2023 13:57:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è voluto tempo per metabolizzare questo film, per pensare a cosa scrivere, per non essere banale e liquidarlo in tre parole.
C'è voluto un attimo per capire a cosa mi trovavo di fronte, un attimo soltanto per definirlo oggettivamente (eh lo so che il cinema è soggettivo, lo so) un film meraviglioso.
Meraviglioso perché non te lo aspetti che un personaggio come la Cortellesi, attrice comica interessante ma poco convincente nei ruoli da protagonista, abbia velleità da regista e lo sappia fare pure meglio di tanti altri (ovviamente il secondo film, se mai arriverà, sarà la prova del nove) con una profondità nei sentimenti incredibile, con tempi comici perfetti (sì, perchè a tratti si ride).
Ma la pellicola va oltre quello che ci si aspetta, va oltre la solita storia.
"C'è ancora domani" è un viaggio nell'immediato dopoguerra, nella vita di una donna che ha a che fare ogni giorno con la violenza e l'umiliazione.
Delia è solo una delle tante donne che con la propria forza sono riuscite a sognare un futuro diverso ed alla fine lo hanno conquistato per loro e per tutte le persone a cui volevano bene.

Ripeto: meraviglioso,