C'E' ANCORA DOMANI regia di Paola Cortellesi

Mauro@Lanari     5½ / 10  08/01/2024 10:52:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Contro la "cancel culture", rievocazioni in ordine di comparsa.
2000: Paola e Valerio, all'epoca compagni di vita, partecipano al videoclip per "La descrizione di un attimo" dei Tiromancino. Ironizzano sul loro rapporto di rimbalzo, parodiando quello di Sandra e Raimondo (https://www.youtube.com/watch?v=88juOMDziVg) ch'a loro volta parodiavano il loro ménage coniugale.
1879: Ibsen, "Casa di bambola".
1925: Dreyer, "L'angelo del focolare" o "Il padrone di casa".
1969: Sordi, "Amore mio aiutami".
Il film sembra più la versione lunga dello sketch del loro videoclip che un progetto autonomo, un "Casa Vianello" più da sceneggiata che da neorealismo. L'ambientazione nel '46 e il 4:3 in b/n sembra funzionale più all'explicit che a un omaggio verso il cinema di quell'epoca o verso la commedia all'italiana. Attentissim'a non uscire dalla propria "comfort zone", la signora Cortellesi in Milani rischia poco e offre allo spettatore italico echi nazionalpopolari di quel paio d'opere d'un secolo fa con un dramedy poco coraggioso su entramb'i fronti.
Mauro@Lanari  08/01/2024 15:42:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Edit
Contro la "cancel culture", rievocazion'in ordine di comparsa.
2000: Paola e Valerio, all'epoca compagni di vita, partecipano al videoclip per "La descrizione di un attimo" dei Tiromancino. Ironizzano sul loro rapporto parodiando quello di Sandra e Raimondo (https://www.youtube.com/watch?v=88juOMDziVg) ch'a loro volta parodiavano il proprio ménage coniugale.
1879: Ibsen, "Casa di bambola".
1925: Dreyer, "L'angelo del focolare" o "Il padrone di casa".
1969: Sordi, "Amore mio aiutami".
Il film sembra più la versione lunga dello sketch del loro videoclip ch'un progetto autonomo, un "Casa Vianello" più da sceneggiata che da neorealismo. L'ambientazione nel '46 e il 4:3 in b/n sembrano funzionali più all'explicit che a un omaggio verso il cinema di quell'epoca o verso la commedia all'italiana. Attentissim'a non uscire dalla propria "comfort zone", la signora Cortellesi in Milani rischia quasi nulla e offre allo spettatore italico echi nazionalpopolari di quel paio d'opere d'un secolo fa con un dramedy poco coraggioso su entramb'i fronti.
www.cineforum.it/voti/film/C_e_ancora_domani
quinlan.it/2023/10/18/ce-ancora-domani/