N IO E NAPOLEONE regia di Paolo Virzì

Terry Malloy     7 / 10  25/10/2011 18:40:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ingiustamente bistrattato, questo film di Virzì è, come tutti i suoi film, un piccolo gioiello della commedia all'italiana. Realizzato con cura e intelligenza, il film appassiona, diverte e commuove, come solo la grande commedia di Paolo sa fare.
Gli attori recitano magnificamente e l'eterogeneità, fortemente voluta dal regista, ne è punto di forza. Persino la Bellucci diventa credibile.
Una sceneggiatura mai superficiale, personaggi vagamente surreali, ma davvero amabili.
Un film da cui non mi aspettavo nulla e che invece mi ha regalato una bella esperienza. Virzì è uno dei pochi registi che non mi ha mai deluso, sebbene considerato dai più come un fessacchiotto con un cul0 più grande di quello di Platinette.
No, io penso che della commedia abbia capito tante cose, quella commedia all'italiana su cui attori del calibro di Daniel Auteuil si sono formati e hanno imparato cos'è la recitazione e cos'è la vita.