THE WEATHER MAN - L'UOMO DELLE PREVISIONI regia di Gore Verbinski

BlueBlaster     7½ / 10  07/01/2014 17:06:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi chiedo che film abbiano visto quelli che hanno dato voti pessimi a questo "The weather man", erano anni che l'avevo nel cassetto e finalmente mi sono deciso a guardarlo!
Piacevolissima sorpresa perché l'ho trovato un film profondo e allo stesso tempo molto divertente, una commedia drammatica realizzata davvero bene e che può contare su un Nicolas Cage ancora do ottimo livello coadiuvato da un Michael Caine spesso toccante e molto raffinato.
La vita di un uomo realizzato per metà in cui i successi lavorativi non vanno di pari passo con quelli famigliari ed emotivi...un uomo frustrato che ce la mette tutta per essere un buon padre e anche un buon figlio!
Tante metafore e tanti insegnamenti in questa pellicola, trasmessi senza ostentare troppo e riuscendo sempre a mantenere una vena ironica di fondo che rende piacevolissima la visione.
Non ci vedo nulla di volgare nel discorso del "Camel toe-zoccolo di cammello" anzi l'ho trovata una idea divertente ed allo stesso tempo molto reale.
Divertentissimo il fatto che la gente gli lanci contro cibi e bevande da fast-food e lui ne abbia il terrore.
Film dall'atmosfera uggiosa, come è la vita del protagonista, del Gore Verbinski di "The Ring" e la fotografia bluastra ne è identica...questo regista avrebbe fatto meglio (non però per il suo portafoglio ma a livello artistico) a rimanere nell'horror o film sentiti invece di giocare con quei baracconi della Disney!
Altra bella morale di fondo: "Un padre ha sempre qualcosa da insegnare ad un figlio, fino all'ultimo dei suoi giorni".
E bravo Nicolas, un'altra grande interpretazione!