VITA DA CARLO - STAGIONE 2 regia di Arnaldo Catinari, Carlo Verdone

topsecret     6½ / 10  18/11/2023 23:18:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto mi riguarda Verdone è sempre Verdone, perciò straordinario e intoccabile, ma questa seconda stagione di VITA DA CARLO è un pelo meno divertente della precedente.
Primi episodi che si dividono tra marchette a trasmissioni televisive (Amici, C'è Posta per Te e Che Tempo che Fa) e "personaggi" riciclati da successi come BOROTALCO, COMPAGNI DI SCUOLA e VIAGGI DI NOZZE, con tanto di siparietti da revival nostalgico. Nella seconda parte, il buon Verdone si concentra sugli affetti, le dinamiche di coppia e gli incontri amorosi, rinunciando in parte alla comicità classica che gli appartiene, in favore di qualcosa di più ispirato, poetico e malinconico che comunque fa parte del suo bagaglio artistico.
La scelta di un attore cane come Sangiovanni (che attore non è) è voluta proprio per ribadire il concetto che ognuno deve rispettare il ruolo che ricopre, dettato dal proprio talento: il cantante fa il cantante, il regista fa il regista, l'attore fa l'attore, il produttore fa il produttore...e così via.
Ho riso meno, rispetto alla prima stagione, ma ho apprezzato il senso critico e quella malinconica rassegnazione che investe il protagonista, facendolo apparire più umano e meno artificioso.
Un prodotto gradevole ma al di sotto delle mie aspettative.
camifilm  19/11/2023 04:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Verdone non ha mai cambiato impronta stile, non è nelle sue corde e questo lo allontana parecchio da colui di cui poteva essere erede: Sordi. Sordi che ha fatto personaggi, ma ha interpretato pure ruoli drammatici senza deludere.

Ora non ricordo se ho votato e come la prima stagione.
Ma già in quella mi pareva che le parti migliori fossero coi comprimari tipo Max Tortora, altrimenti trovai il tutto piatto e soprattutto senza un perché, no messaggio,...o almeno intrattenimento. Questa 2a stagione temo proprio peggio. Sarebbe bello anche capire il perché del cambio piattaforma.