THE OLD OAK regia di Ken Loach

Jumpy     8 / 10  27/02/2024 18:43:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ken Loach è di quei registi di cui spesso mi ripropongo di vedere più film, ma non sempre ci riesco, quest'ultimo non me lo son fatto scappare.
L'ambientazione riproduce alla perfezione il contesto dei paesini inglesi vicino al mare: cittadini diffidenti verso l'estraneo, vita sociale nel pub del paese (spesso l'unico per km), cimitero e chiesa che sembrano usciti da racconti horror.
Con i toni, inizialmente più leggeri, poi, procedendo nella visione, sempre più cupi e drammatici, si tratta di relazioni, alleanze, amicizia, ostilità verso l'altro, situazione siriana, tragedie personali (del passato, che continuano a rodere dentro, come nel caso di TJ, del presente nel caso di Yara). Il cast, anche se di attori non famosi, è ben assortito e se la cava bene (spiccano per bravura e spessore i due protagonisti).
Molto vero ed autentico nello sviluppo: come nella realtà, non c'è un lieto fine, tutt'altro, si finisce con un dramma, ma resta la speranza.