caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STAR TREK - LA NEMESI regia di Stuart Baird

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
NGC1261     3 / 10  06/07/2003 00:56:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fosse stato un qualsiasi altro film di fantascienza, che non aveva dietro tutto quello che ha Star Trek, fosse stato un film a sè stante, con personaggi creati ex novo, uno si poteva anbche divertire, e il film avrebbe raggiunto la sufficienza. In fin dei conti, per quel che vale al giorno d'oggi, gli effetti sono molto belli, la fotografia e l'ambientazione mi piacciono, le musiche sono davvero belle (unica cosa davvero lodevole del film). Resterebbero i buchi nella trama, le forzature, le tremila occasioni perse, ma se uno si volesse divertire senza troppe pretese...
Invece, questo film segna la fine di un'epoca, quella di Picard e soci, o almeno dovrebbe. Dovrebbe perchè non è niente più che una semplice puntata allungata della serie, moooolto mediocre, per altro, e non "il viaggio finale di una generazione" come mi sembra si recitasse nel trailer. Uno, non pare manco un film di Satr Trek: si menano dall'inizio alla fine e la battaglia finale, bellissima, per carità, è infinta. L'aggravante è che spesso si menano senza neanche un motivo, vedi s*****ttata pietosa di Riker ormai diventato un abbacchio col vampiro. Il cattivo, poi, che vuole davvero? Ma è possibile che l'impero Romulano si faccia mettere nel sacco da un cretino pelato? E che quando cerchi di reagire lo faccia mandandogli contro tre navi tre? E i vampiri? Perchè stanno appresso al clone?
Parliamo poi di B4: qual'è la sua utilità? A che scopo è stato inserito nella trama? Forse per fare un parallelismo tra il doppio Picard-clone Data-B4: se è così, la cosa non è riuscita per niente. E poi: missione sucida su nave nemica, chi mandiamo? Ma il capitano, senza manco uno straccio di squadra di supporto al seguito, ovvio! E il modo in cui ammazza il cattivo? Quei pezzi di ferro li hanno messi lì apposta per far fuori i cloni con manie di grandezza? E che razza di forza ha PIcard per svellerne uno? E che dire del dispositivo portatile per il teletrasporto? Ma LaForge non ne poteva fare due, così ci risparmiava l'inutilissima morte di Data? Già, la morte di Data: quando muore un personaggio così amato, una specie di simbolo di The Next Generation, sarebbe il caso di proggettare una fine degna, significativa, adeguatamente preparata. Un buon esempio è la morte di Spock in uno dei film della serie classica (venia, non ricordo il numero...credo comunque due o tre): una morte utile e connessa alla storia, per quel che mi riguarda poteva anche finire lì, senza la sua resurrezione nel film successivo. IN questo film, invece, Data fa una morte non del tutto inutile, ma di certo sommamente improvvisa, poco epica e per nulla toccante, semplicemente irritante. Dopo la sua dipartita, poi, sembra che a nessuno dell'equipaggio gliene freghi più di tanto: LaForge non dice manco mezza parola, PIcard si limita a brindare alla sua memoria e tutti stanno fermi come i baccalà. Sorry, Data, il tuo tempo è finito, avanti il prossimo.
Ma al di là di questi errori contingenti, il film mette una tristezza infinita perchè ormai i nostri non sono più un equipaggio, sono sei tizi che si fanno ognuno i fatti propri. Non agiscono in collaborazione, non sembrano neppure legati da particolari vincoli o legami affettivi, il loro gruppo è già finito dopo le prime battute del film: il resto è noia. L'unico vero protagonista è Picard, coadivuato da un Data abbastanza presente. Gli altri? Worf è inesistente, a parte lamentarsi che la birra romulana dovrebbe essere illegale all'inizio del film non dice altro, e tra l'altro non ci dicono nemmeno com'è che sta sull'Enterprice visto che una nave sua dove stare ce l'ha. Crusher è un bel soprammobile, Troy mostra giusto le cosce nella patetica scena di sesso, LaForge è praticamente latitante, Riker poteva risparmiarsi la presenza, visto che l'unico contributo all'azione è la già citata s*****ttata.
Insomma, questo film pare fatto da uno che non abbia alcuna idea di cosa sia Star Trek, di quale sia il sostrato sul quale il film doveva innestarsi: ha preso un tema che va per la maggiore, la clonazione, ha inserito un elemento che molti si attendevano, la morte di Data, e ha farcito il tutto di una marea di effetti speciali e ha creduto di aver fatto un film. Ma per favore...
E poi, cavolo, è l'ultimo film con l'equipaggio di Picard, vogliamo dargli un senso? No: alla fine Picard resta completamente solo, Riker ha la sua nave e Troy va via con lui, Data è morto. Si sentirà un minimo solo? Si sentirà un minimo vecchio? Si domanderà cosa ha fatto finora, se è contento di questi quindici anni, della sua nave, della sua vita? No, Picard è risaputamente un bifolco a cui non frega una mazza di niente, dunque alla fine, solo nella sua tanza, è tutto contento perchè B4 ha canticchiato la canzone che Data aveva cantato al matrimonio. E capirai!
Insomma, chi è fan di Star Trek lo eviti e continui a sognare che PIcard e i suoi solchino ancora i cieli tutti insieme sull'Enerprice, si risparmierà lacrime di amarezza e travasi di bile, chi invece non sa assolutamente nulla del mondo di Star Trek e magari non ha neanche visto gli altri film, se lo vada pure a vedere, tenendo presente che in ogni caso è un prodotto mediocre che non offre altro che un paio d'ore di discreto divertimento, ma consideri anche che Star Trek è ben altro.
Invia una mail all'autore del commento Daniele  10/07/2003 22:14:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Star Trek è ben altro? Cioè spiegami, forse è ben altro "L'insurezione"? Oppure "L'ultima frontiera"? Ah dimenticavo il tanto acclamato "Primo Contatto"! Bei film!
NGC1261  11/07/2003 14:19:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Star Trek non è solo cinema: Satr Trek nasce come serie televisiva, e credo che la tv sia il suo luogo naturale. È lì che i personaggi sono stati creati, è lì che l'intero mondo di Satr Trek vive, quindi i film per me sono un'appendice, uno sviluppo della trama per far soldi con una cosa che ha successo e seguito e per divertire. Quando dico che questo film non è Star Trek intendo dire che non c'entra una mazza col telefilm. Non che io ritenga il telefilm un capolavoro, però è divertente, tratta tematiche interessanti e si pone problemi, non ha solo lo scopo di far vedere gente che si mena in mezzo a strabilianti effetti speciali. Non ci sono manco troppe ca**ate scientifiche: è notevole che un telefilm inventi gli "ammoritzzatori inerziali" quando la maggioranza della gente non sa cos'è l'inerzia e non immagina che di troppa accelerazione si muore. È poi indubbio che il mondo nel quale Stra Trek è ambientato è l'utopia che tutti sognano: una società senza soldi e senza guerre, dove tutti fanno quello che fanno solo perchè gli piace e possono dedicarsi esclusiavemente al loro perfezionamento morale ed intellettuale. Il paradiso, non c'è dubbio.
Passando ai film: i film della serie classica hanno un senso, sono belli e ben fatti, sopratttuo perchè pervasi da un'imminente senso di fine, di vecchiaia, di nostalgia per ciò che è stato e ormai è al tramonto. I film di TNG sono semplici puntate allungate, ma sono comunque divertenti. Questo vale per Primo Contatto, che anche secondo me è il migliore dei quattro, per Insurrection e per Generazioni. Sono filmetti, non è che abbiamo a che fare con un opera da Oscar, però sono Star Trek, nel senso che riproducono fedelmente il mondo del telefilm. Nemesi è inutile, brutto e con buchi allucinanti nella trama. Ripeto: i sette membri dell'equipaggio sono sette tizi sconosciuti che non si sono mai visti prima, si ignorano e agiscono per c***i loro. Questo non è Star Trek, è Rambo. Al di là di questo, che può capire solo chi conosce la serie, il film ha effetti stupendi, combattimenti molto belli ma incoerenze come se piovesse: non c'è principio di causa effetto, le cose succedeno perchè allo sceneggiatore piacevano così, e chi se ne frega della verosimiglianza.
Daniele  13/07/2003 15:32:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanti anni sono che segui Star Trek?
NGC1261  13/07/2003 22:44:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il mio ragazzo è Trekker di lunga data, sto con lui da tre anni e passa...ad occhio e croce tre anni. Prima, non ero fan perchè non ne sapevo niente, mai vista manco una puntata neppure per sbaglio, visto che in TV non le danno mai se non ad orari per me proibitivi e sempre con scarsa pubblicità (se non me lo diceva il mio ragazzo, non sapevo che stavano passando sulla 7 Enterpise)
Daniele  19/07/2003 16:11:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E bravo il tuo ragazzo. Ti piace Enterprise?
Nowitzki  19/10/2004 22:35:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perche'!!!!! Perche povero data....lo adoravo...anni spesi ad amare un personaggio...e poi lo ammazzano cosi'...come un cane....bastardi!!!!!!
NGC1261  10/07/2003 09:30:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ENTERPRISE........ENTERPRISE..........
NGC1261  06/07/2003 13:18:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PERDONO, PERDONO, PERDONOOOOOOOOOOOO.....IO SOFFRO PIU' ANCORA DI TEEEEEEEEEEE...
Scusate se predico bene e razzolo male, ho scritto questa cosa all'un adi notte e parecchio in*******, quindi mi è sfuggita la fine del film, tra la'ltro dopo che avevo roto le p***e a svariati di voi perchè non spoilerassero nelle loro recensioni. Scusate! Ho già preparato cilicio e gogna per una punizione esemplare...