LA MALEDIZIONE DEL CUCULO regia di Mar Targarona

76mm     4½ / 10  04/04/2024 12:13:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fra continue reminiscenze di altri cento film e plagi così palesi da risultare parodistici (vedi scena della doccia - ma oggi li chiamano omaggi e ci fanno pure la figura dei registi colti, 'sti rottinc*lo), si procede fino alla fine in maniera piuttosto liscia ma tutto sommato non noiosa, complice anche la durata contenuta.
I problemoni-oni-oni si riscontrano, manco a dirlo, in sede di sceneggiatura, quando tutto finisce e si cerca di far quadrare i conti (è necessario? Probabilmente no, soprattutto in questo genere di film, ma ognuno si diverte come può...).
Consapevole che le cosiddette sceneggiature di ferro si sono estinte secoli fa insieme al dodo, ho creato una mia personale scala di valori che ho chiamato scala dei "ma perché", per cercare almeno di distinguere gli script decenti dagli altri sulla base appunto del numero dei "ma perché" senza risposta che si possono riscontrare all'interno di un film.
Diciamo che a grandi linee fra 1 e 3 siamo a livelli molto buoni (con zero non mi ricordo di averne mai visti negli ultimi 25/30 anni), fra 4 e 6 decenti, fra 7 e 9 appena passabili e oltre i 10, a seconda, si va dallo scarso al disastroso.
Ma vediamo nel caso specifico, in ordine non cronologico: