76mm 4½ / 10 04/04/2024 12:13:37 » Rispondi Fra continue reminiscenze di altri cento film e plagi così palesi da risultare parodistici (vedi scena della doccia - ma oggi li chiamano omaggi e ci fanno pure la figura dei registi colti, 'sti rottinc*lo), si procede fino alla fine in maniera piuttosto liscia ma tutto sommato non noiosa, complice anche la durata contenuta. I problemoni-oni-oni si riscontrano, manco a dirlo, in sede di sceneggiatura, quando tutto finisce e si cerca di far quadrare i conti (è necessario? Probabilmente no, soprattutto in questo genere di film, ma ognuno si diverte come può...). Consapevole che le cosiddette sceneggiature di ferro si sono estinte secoli fa insieme al dodo, ho creato una mia personale scala di valori che ho chiamato scala dei "ma perché", per cercare almeno di distinguere gli script decenti dagli altri sulla base appunto del numero dei "ma perché" senza risposta che si possono riscontrare all'interno di un film. Diciamo che a grandi linee fra 1 e 3 siamo a livelli molto buoni (con zero non mi ricordo di averne mai visti negli ultimi 25/30 anni), fra 4 e 6 decenti, fra 7 e 9 appena passabili e oltre i 10, a seconda, si va dallo scarso al disastroso. Ma vediamo nel caso specifico, in ordine non cronologico:
Ma perché se i due vecchi volevano entrare nel corpo dei due giovani hanno fatto fare a lui un incidente in macchina ai 200 all'ora col rischio di ucciderlo o lasciarlo menomato? Ma perché il marito giovane si comporta in modo così strano anche prima di essere posseduto? Ma perché in un appartamento dove ci sono già state due morti sospette a distanza di poche ore non ci sono i sigilli della polizia? Ma perché nessuno è mai stato interrogato in merito a queste morti? Ma perché la protagonista ci mette così tanto a capire che c'è qualcosa che non va? (tipo quando scopre che il marito ha un simbolo satanico tatuato sulla schiena e non fa una piega) Ma perchè la vecchia pazza (quella che avvisa la protagonista del pericolo) dopo lo scambio di corpi con la giovane cinese non è stata fatta fuori? Ma perché hanno scelto proprio una donna incinta? Ma perché non viene chiarito il ruolo del marito? (era d'accordo coi due vecchi fin dall'inizio? Per quale motivo? – vedi sopra) Ma perché se quella col vicino di casa è stata un'avventura di pochi giorni spunta fuori un anello con incisi i loro nomi con scritto "insieme per sempre"? Ma perché i 2 vecchi non hanno previsto un piano per eliminare subito la giovane una volta completato il rito di scambio dandole la possibilità di salvarsi ed inc*larli come in effetti ha fatto? Ma perché il neonato non emette mai mezzo suono, né appena partorito né quando lei nel finale lo infila in un borsone per dileguarsi di soppiatto? Ma perché non viene chiarita l'origine e l'entità del potere dei 2 vecchi? (ad esempio, come hanno fatto a far gettare il vicino di casa dalla finestra?) Ma perché una donna all'ultimo mese di gravidanza dovrebbe accettare di prendere un aereo per andare da Barcellona nella foresta nera a casa di estranei in un posto mai visto e dove, in caso di bisogno, né lei né il marito spiaccicano mezza parola di tedesco? Ma perché perdo tempo con queste ca**ate?
Siamo già a 14 e probabilmente qualcuno l'ho dimenticato…