CENTO DOMENICHE regia di Antonio Albanese

Mauro@Lanari     5 / 10  11/04/2024 20:18:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Albanese rispolvera il ruolo di "Candide" come già ne "L'intrepido" d'Amelio (2013) e pare che il cinema italiano sia inetto a recepire il significato del personaggio di Voltaire: non una persona perbene bensì un'immotivata ingenuità. Che poi è quella del protagonista del film, restio a credere all'allarmismo di tutti (ma proprio tutti) i suoi conoscenti più cari pur di restare fedele al suo ex datore di lavoro e principale carnefice. Forse lo si sarebbe dovuto ambientare a Stoccolma nel '73. Si potrebbero aggiungere altre implausibilità: il "Glass-Steagall Act", la legge che nel '33 impose la separazione tra banche commerciali tradizionali e banche d'investimento finanziario-speculativo, è stata abrogata non proprio ieri ma nel '99. Il fallimento nel 2017 dei 4 istituti di credito nostrani la conosco bene poiché fra di loro c'era pure Banca Marche e i miei genitori, così come tanti altri, non furono ingannati, raggirati, truffati dal comportamento deliquenziale di chicchessia. Loro esigevano dai broker e dai consulenti patrimoniali il miglior tasso d'interesse sul mercato a prescindere dal rischio d'investimento. Si sono gettati sui Tango Bond e hanno perso l'azzardo. Ingordigia/cupidigia mascherata da vittimismo, refrattaria a imparare dagl'errori tant'è che inserorabile giunse la recidiva con un altro prodotto finanziario. Infine un Dataroom della Gabanelli (https://tg.la7.it/economia/gabanelli-quei-superguadagni-delle-banche-italiane-nellera-dei-tassi-alle-stelle-18-03-2024-208806) o un monologo di Crozza (https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/03/23/crozza-e-il-monologo-sulle-banche-giorgia-meloni-si-era-indignata-sugli-extraprofitti-aveva-promesso-e-poi/7489080/) è molto più aggiornato sulle nuove forme d'aggressività delle politiche creditizie. Il nostro Loach? Di certo nel condividerne difetti, obsolescenza, approssimatività.
Mauro@Lanari  11/04/2024 21:49:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) deliNquenziale
2) inESorabile