NAPOLEON (2023) regia di Ridley Scott

Invia una mail all'autore del commento williamdollace     6½ / 10  30/01/2024 15:40:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Della veridicità degli elementi storici non me ne frega niente e a maggior ragione credo che Ridley Scott non sia il migliore regista con cui trattare - in modo libero di scegliere - una figura così carismatica e complessa come Napoleone. Ci sono scene che rasentano grande cinema, dopotutto la padronanza della mdp di Scott è fuori di discussione, ma il film è azzoppato, sembra girato in velocità 1,5x o 2x, non affonda mai, non ha momenti di spessore, è un susseguirsi di scene girate (bene) che non evidenziano la complessità del personaggio, sono superficiali e funzionali, mai epocali. E anche un attore come Joaquin ne risente, incastrato in un bignami scritto male, perché non c'è carisma, partecipazione, odio o amore che tengano, il film è un continuo scivolar via, avanti alla prossima, e questo conferma la mia opinione secondo cui Ridley Scott non è mai stato un autore né un regista fondamentale nella storia del cinema. Qualora ve l'ha fatto credere era perché le ambientazioni prodotte dalla mente di P. K. Dick erano strabordanti.