SANTOCIELO regia di Francesco Amato

The Gaunt     5½ / 10  30/03/2024 11:55:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sequenza iniziale del paradiso mi aveva fatto ben sperare. Ottimi spunti, un Giovanni Storti ispirato nel ruolo dell'Altissimo e battute indovinate. Fuori dal paradiso però Santocielo si rimette ordinatamente su binari sicuri. Da una parte c'è un uomo maschilista a cui viene fatto provare sulla sua pelle il percorso della gravidanza, che non è male nel suo complesso, tuttavia questo film è la fiera delle occasioni perduti perchè ci sono tematiche in cui si poteva e doveva essere più pungenti. Invece rimane tutto blando nel suo essere a tutti i costi rassicurante. E dispiace per Ficarra e Picone perchè sono bravi, sono una coppia collaudata dai buoni tempi comici, ma il materiale non è all'altezza di altri lavori come L'ora legale, tanto per fare un esempio. Santocielo secondo me è un film che ha voluto giocare sul sicuro senza rischiare più di tanto. Magari il risultato a casa lo porta, ma trovo che tanto potenziale sia andato perduto ed è un peccato.