WISH regia di Chris Buck, Fawn Veerasunthorn

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     4 / 10  21/01/2024 18:53:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono andato al cinema con aspettative molto basse per questo Wish ma se possibile la DIsney è riuscita a fare perfino peggio di quanto avessi immaginato: questo è, per me, il peggiore classico Disney di sempre, senza alcun dubbio (se la gioca con Encanto, ma Wish è perfino peggio). Ma andiamo per ordine.

Alla Disney è un bel po' di tempo che si preparano ad affrontare al meglio il centenario dalla fondazione. E allora ovviamente sanno che il classico del centenario sarà particolarmente importante, sarà quello che verrà per sempre ricordato come tale, e dovrà necessariamente essere qualcosa che racchiuda lo spirito e la magia di questi 100 anni da Steambot Willie ad oggi. E così prendono un gruppetto di sceneggiatori, li chiudono in una stanzetta e gli dicono di uscirne quando avranno una bella idea in tal senso. Per le musiche per qualche motivo si separano da Lin-Manuel Miranda, che era nettamente in calo rispetto ai tempi di Oceania ma che comunque aveva sempre portato a casa la pagnotta, e si affidano ad un gruppo di musicisti capitanati da Julia Michaels, autrice di alcuni brani per gente come Demi Lovato, Selena Gomez e Justin Bieber.

E qui le cose si fanno un po' confuse per me, lo ammetto. Perché a un certo punto il pool di sceneggiatori e di musicisti si sarà presentato dai produttori e avrà consegnato soggetto e sceneggiatura, e avrà anche fatto sentire le musiche da abbinare. Ed i motivo per cui qui mi perdo è che trovo inconcepibile che nessuno, nessuno degli innumerevoli livelli approvativi all'interno della Disney abbia alzato un dito ed esclamato "ma che è 'sta me.rda?".

Sì perché Wish è un film sbagliato in ogni scelta. Sarei tentato di scrivere tutto senza spoiler per dispetto, ma mi parrebbe ingiusto nei confronti di quei masochisti che volessero infliggersi il dolore di andarlo a vedere, quindi andrò più in dettaglio nel box spoiler.

Come se non bastasse, oltre ad avere una sceneggiatura tra le peggiori e più idiote mai scritte da essere umano, Wish fallisce su tutti i fronti anche con i personaggi: Asha parla come una cretina e non fa nulla di sensato, né possiede nulla che ti faccia empatizzare con lei: non ha un'unghia della profondità non dico della Sirenetta o di Belle, ma nemmeno di Vaiana o di Judy Hopps, la coniglietta di Zootropolis. Ed il re, mamma mia: il villain Disney più insulso di sempre, di cui non si capiscono le motivazioni e che non sembra mai una reale minaccia. Ma vi ricordate Jafar, Ursula, Scar, Malefica, perfino Frollo e la costante sensazione di minaccia che sprigionavano? Questo non si capisce cosa voglia e perché lo voglia, ed è così rassicurante che sembra più uno zio borbottone e reazionario che un mago supremo pericolosissimo.

Stendiamo un velo pietoso poi su tutti gli altri personaggi, con la regina in testa e la capra parlante in coda: peggior spalla comica di sempre, oltre ad essere inutile. La stellina è carina, ma solo perché non parla.

Ah i disegni però sono meravigliosi: gli sfondi di questo film sono tra i più belli di sempre, per la Disney: ma tanta magnificenza visiva (che all'inizio mi stava portando a dare un mezzo voto in più) non fa altro che amplificare il disastro di questa incomprensibile, inguardabile, indigeribile caz.zata.
Invia una mail all'autore del commento emans  07/03/2024 17:48:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccola parentesi: il desiderio del nonno era quello di suonare il mandolino per ispirare le nuove generazioni. Chiaramente il desiderio di un mentecatto con la demenza senile, ma per qualche motivo il re è convinto che un simile desiderio possa ispirare rivolte nel regno.

ho riso per 5 minuti, grande!