IL RAGAZZO E L’AIRONE regia di Hayao Miyazaki

76mm     6½ / 10  09/01/2024 13:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Miyazaki è un grandissimo, nessun dubbio può essere avanzato in proposito, ma uscire dalla visione di un cartone animato frastornato come se avessi visto un film di Lynch o Nolan è una cosa che mi perplime alquanto.
Non so se sia solo una questione di riferimenti culturali poco comprensibili dal pubblico occidentale, ma a parte Totoro e pochi altri ho sempre avuto questo rapporto un po' conflittuale con le sue opere.
Purtroppo questa difficoltà nel seguire le trame, a mio avviso inutilmente complesse considerando il genere (e il pubblico) di riferimento, tende spesso a sfociare nella noia, sensazione che infatti ho avuto anche con quest'ultima pellicola.
Poi va beh visivamente è una meraviglia, manco a dirlo, ma mi resta un po' di rimpianto per un equilibrio fra immagini e narrazione che anche in questo caso non è stato trovato.
Ad ogni modo un sano antidoto contro l'animazione inerte e melensa dei classici disney e contro la maggior parte degli obbrobri che infestano le sale nel periodo festivo (e non solo).
P.S. per gli addetti ai lavori: la trama riportata in questa pagina non c'entra nulla col film in questione, suppongo si sia fatta confusione con un'altra opera.
Mic Hey  05/03/2024 14:30:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao, ti consiglio allora il bellissimo PONYO(SullaScogliera) lineare e semplice nello svolgimento
76mm  06/03/2024 13:11:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per il consiglio.
Se mi capita lo recupero volentieri.