PANE, AMORE E... regia di Dino Risi

Invia una mail all'autore del commento emmepi8     7 / 10  13/01/2007 17:25:01 » Rispondi
Film della serie, ed il continuo non delude, anche se si sente moltissmo il passaggio di regia (Risi è un buon regista, ma qui era difficile stare al passo).Ci sono state delle sostituzioni, volute o non volute, ma non tutte all'altezza e ripetitive nei contenuti, D'altra parte lo scrittore e sceneggiatore era sempre Margadonna con aiuti vari..Il personaggio del Maresciallo funziona benissimo, ed l'allacciamento al fratello prete è esilerante (Carotenuto.. nome del maresciallo del film. e poi questo Mario fratello di Memmo che era nell'altra serie.....!!)Tina Pica è fenomenale nel suo sottolineare tutta la critica ironica verso il maresciallo (la Pica un'ottima attrice carattersta, che ha dovuto aspettare la vecchiaia per sorgere a mito).La Loren che per forza ebbe questo ruolo, non fa un buon servizio, ne esce tutta la volgarità che oggi ricopre con i vestiti di Armani..una scena per tutte il mambo con De Sica..eppure le napoletane veraci sono anche simpatiche nella loro arroganza, ma la Loren non è tipo da commedia..
Lea Padovani, una ottima attrice che qui adopera tutto il suo talento ed ironia, in una parte anomala e divertente
De Sica è la colonna portante del film, senza stanchezza, da grande professionista accoglie questa parte e la porta al successo completo
La Loren. Be', che si può dire!! Non è riuscita a reggere il confronto, e fino alla Ciociara (Gonfiato vergognosamente!!) era la più antipatica per gli italiani...oggi è cambiato, tutto è stato costruito in maniera funzionale, ma i suoi films sono successi, eppure anche in Tv vengono fatti pochissimo?' come mai..?