PANE, AMORE E FANTASIA regia di Luigi Comencini

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  21/11/2006 19:36:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una gran bella commedia italiana anni ’50.
Un classico del cinema italiano, in cui attraverso il maresciallo Carotenuto e la bellissima “bersagliera” si ceca di raccontare un periodo difficile del nostro paese, quello del dopoguerra, pur se con la leggerezza propria di una commedia (siamo lontani dal puro neorealismo) ..così si narra la miseria, la necessità di arrangiarsi per sopravvivere, l’ignoranza, il pregiudizio, la forza delle credenze religiose ed infine i valori di persone contadine che contrappongono alla pochezza dei mezzi una grande umiltà e purezza nei sentimenti.
Ottimamente dipinti tutti i personaggi che sono presenti nel racconto, ogn’uno espressione delle tante sfaccettature che hanno rappresentato, e che forse in parte ancora rappresentano, la nostra società ..dalle “capere” (ovvero donne intente a spettegolare, anche in luogo sacro come la Chiesa) al “prete di periferia”, dalla misteriosa “allevatrice” alla domestica “caramella”, fino all’ingenuo soldato del nord Stelluti, senza ovviamente dimenticare i due protagonisti ..un bel finale, con il famoso terremoto che scuote il paese ma soprattutto le coscienze dei cittadini, che rappresenta l’agrodolce epilogo di un gradevole racconto.
Davvero magistrali le interpretazioni del nutrito cast, dal grande Vittorio De Sica alla bellissima Gina Lollobrigida, da Marisa Merlin alla straordinaria Tina Pica (una delle migliori caratteriste che il nostro cinema abbia mai conosciuto) ..perfetta la regia del maestro Luigi Comencini.
Un classico della commedia italiana del dopoguerra ..imperdibile!
amterme63  08/04/2007 13:44:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per il commento molto bello e calzante. L'ho rivisto l'altro ieri e l'ho trovato come l'hai descritto tu.