PANE, AMORE E GELOSIA regia di Luigi Comencini

Gabe 182     8 / 10  30/05/2022 01:25:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un sequel bomba, al di sopra delle mie attese, migliore a mio parere del primo film.
Assolutamente non datato, una commedia che resiste ancora oggi benissimo; ha tutti i canoni specifici che hanno dato origine a mille altre commedie.
Ritroviamo i personaggi del precedente capitolo, ma con un elemento in più a dare forza all'intreccio: sì l'ambientazione rurale, sì la voglia di ricominciare, ma anche la gelosia. E in un mondo contadino, in cui già il pane condito con l'amore e la fantasia è una conquista.
Tuttavia il tema è affrontato con simpatia ed allegria, ma non mancano i momenti agrodolci: insomma, neoralismo rosa al cento per cento.
Il lavoro con gli attori è di ottimo livello: sempre eccezionali sia i protagonisti, con un Vittorio De Sica in forma smagliante (una delle migliori prove dell'attore viste fino adesso) e una Gina Lollobrigida scatenata, sia i caratteristi, tra i quali spiccano la Tina Pica, Merisa Merlini, Roberto Risso e un un giovane e straordinario Gigi Reader.
Pane amore e gelosia rientra tra i cult, tra i capolavori del cinema italiano, una commedia brillante con tocchi di tragedia firmata da Comencini che andrebbe vista almeno una volta nella vita.