PANE, AMORE E GELOSIA regia di Luigi Comencini

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  21/11/2006 19:36:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fortunato seguito sempre targato Comencini.
Naturale prosecuzione del film precedente, che riprende sostanzialmente da dove ci si era lasciati, con i medesimi personaggi e la medesima storia, puntando però questa volta sulla gelosia e su una maggiore comicità ..anche qui i pettegolezzi rappresentano il perno focale del racconto, che conduce ad una serie di fraintendimenti e situazioni spiacevoli, nel tormentato amore dei protagonisti.
Non manca la velata critica sociale ed il risvolto amaro, che inevitabilmente si presenterà dinnanzi agli occhi dei protagonisti, ma quando tutto sembra perduto, dopo “il ballo all’americana”, risorge la speranza in un futuro migliore ..in questo seguito si ricordano le scene del ballo che la “bersagliera” improvvisando intrattiene su un modesto palco ed il colloquio finale tra il prete e i due marescialli (uno dei momenti più comici ed esaltanti della grande verve del maestro De Sica, capace di sfoggiare tutto il suo fascino).
Come sempre ottime le interpretazioni dei protagonisti, dalla coppia De Sica-Lollobrigida, fino alla sempre magnifica Tina Pica ..anche qui perfetta la direzione di Luigi Comencini.
Fortunato seguito, che se pur manchevole di originalità, non delude le aspettative ..da vedere!