L'ULTIMA ECLISSI regia di Taylor Hackford

Satyr     9 / 10  05/10/2008 22:00:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dall'omonimo libro di S.King (Dolores Claiborne, titolo più secco e suggestivo rispetto all'inutile traduzione italiana) il film di Hackford è sostenuto da un ritmo serratissimo in cui le due protagoniste giganteggiano fin dalla prima inquadratura: strepitosa Kathy Bates, confermatasi dopo Misery come una delle migliori attrici mai apparse in un ruolo kinghiano, stupenda e assolutamente devastante Jannifer Jason Leigh, molto attiva negli anni novanta ma purtroppo quasi del tutto scomparsa negli ultimi tempi. Diviso su due livelli temporali (straordinario l'uso dei flashback) la storia avanza sullo sfondo di un presunto omicidio, ricostruendo poco alla volta un dramma familiare svelato da una serie di rivelazioni capaci di andare ben oltre il semplice colpo di scena.
Psicologicamente più complesso rispetto alla natura horror e fantasy delle precedenti opere, Dolores Claiborne è un capolavoro di sceneggiatura grazie soprattutto alla presenza di un Tony Gilroy capace di scrivere una versione cinematografica splendida: non un punto morto, non una parola o un dialogo di troppo, nessun calo di tensione nonostante le oltre due ore.
Non ho letto il libro e non conosco le differenze con la versione cartacea, ma mai e poi mai mi sarei aspettato un prodotto di tale livello...bellissimo.