L'ULTIMA ECLISSI regia di Taylor Hackford

atticus     9 / 10  09/09/2010 20:25:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo, non mi stanco mai di rivederlo. La storia ricorda in qualche modo certo cinema degli anni '60/'70 ma il ritratto di donna tenace e oppressa è degno di Douglas Sirk! Se poi ad interpretarlo c'è un'attrice di carisma naturale come Kathy Bates allora mi arrendo e mi abbandono alla delirante riesumazione di questi ricordi sepolti che culminano in un finale dalle tonalità infuocate davvero indimenticabile.
Sceneggiatura splendida nel tratteggio dei personaggi, interpretazioni da urlo (non solo la Bates, c'è una grande prova di Jennifer Jason Leigh, un magnetico Plummer, una fantastica Parfitt...), fotografia potente nelle alternanze cromatiche, regia baroccheggiante del sottovalutato Hackford, senza dubbio qui al suo miglior film. E non vorrei esagerare ma credo sia tra le migliori proposte cinematografiche di sempre tratte da un romanzo di King.
Angel Heart  09/09/2010 20:52:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo sul fatto di Hackford sottovalutato, e questo è senza dubbio uno dei suoi film migliori. Dovresti vedertePatto di Sangue (in lingua originale), un capolavoro che ti consiglio vivamente se ti piace Hackford. Comunque non ti sbagli, una delle migliori trasposizioni dei libri di King.
atticus  09/09/2010 21:23:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo già visto il tuo votone a PATTO DI SANGUE. Non l'ho mai visto, mi ha sempre dato l'impressione di un film tv, una specie di telenovela... Credo di essere totalmente sulla pista sbagliata e ti assicuro che lo recupererò, Hackford mi piace molto.
Angel Heart  09/09/2010 21:36:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si credimi il voto qui non è dato solo per affetto, se lo merita davvero. Fidati, è un grande film.