INNAMORATO PAZZO regia di Castellano & Pipolo

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  07/08/2008 09:46:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora una simpaticissima commedia con la coppia Celentano-Muti.
La sceneggiatura si struttura un pò sulla falsa riga di “Vacanze Romane”, ma ovviamente rivisitata nel più consolidato stile delle commedie “celentanesche” degli anni ’80 ..infatti questa divertente storia ha nella sua coppia di interpreti il vero fattore in più, creando continue situazioni, dialoghi e scene davvero molto simpatiche, senza uso di volgarità o doppi sensi, ma semplicemente giocando sulla contrapposizione “sociale” (popolare – aristocratica) dei due bravi protagonisti ..buon ritmo, belle trovate garantiscono una visione piacevole per tutto il corso della narrazione, finendo, forse solo nell’ultima parte, per appesantirsi un po’ ..scontato “happy end” ma assolutamente in linea con il tenore complessivo del racconto ..come dimenticare la scena della cena (“Cosa fa un uccello di 100 chili su un albero ?”) con i discorsi di Barnaba su politica ed economia (che mi ha ricordato, se pur con tenore diverso, un po’ il film “Oltre il giardino”) creando fantasiosi parallelismi con il suo lavoro di conducente d’autobus.
Positive le interpretazioni della fortunata coppia Celentano-Muti che, pur non eccellendo in quanto a recitazione, si cuciono bene addosso i rispettivi personaggi ..una menzione particolare per il grande Adolfo Celi ..regia senza sbavature per Castellano & Pipolo.
Sicuramente una delle commedie più riuscite del “molleggiato”..