GRAND HOTEL EXCELSIOR regia di Castellano & Pipolo

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     5 / 10  01/08/2006 01:16:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'ero anch'io. In quegli anni mi sono fatto un'indigestione di commedia pecoreccia all'italiana. sembrava che nei cinema dessero solo quello. Sviluppava forse il mio senso ilare di adolescente, chissà...
Il film di C. § Pipolo non è certo dei peggiori del genere, certo che quando vedo qualcuno strappare un "10" mi dico che tutto sommato tanto vale rivalutare la coppia Boldi-De Sica e tutto il male (a volte ingiustificato) che se ne dice.
Purtroppo non c'è una vera storia, è un'insieme di sketch a volte azzeccati, funziona in particolare la strepitosa verve di Montesano, ma risaputi e comunque rubati a migliaia di film, migliori di questo, del passato (rivedere a tal proposito un paio di episodi dell'inimitabile "i Mostri" di Risi, please).
Non ricordo esattamente quando mi sono stancato di risate false e incassi stratosferici da domenica pomeriggio.
Oggi mi diverto di piu' a rivedere le commediole di Tognazzi e Vianello in tv (roba di quasi cinquant'anni fa) che la rozza burinaggine di Celentano § co. vent'anni or sono. Vorrà dire qualcosa?