SALTBURN regia di Emerald Fennell

Satyr     8½ / 10  11/01/2024 19:01:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Talmente chiacchierato che per cercare di saperne il meno possibile sono arrivato alla visione del film senza neanche vedere il trailer. Mi sorprendono i tanti commenti negativi e non credevo potesse essere un prodotto cosi divisivo: io certe criticità non le avverto nemmeno da lontano. Ogni sequenza provocatoria (a quelle purtroppo non sono riuscito a sfuggire, vasca-bara e vampiri sono un trend-topic ormai) è funzionale a un racconto che non ha nemmeno bisogno di quella sorta di spigone finale tant'è chiaro nelle intenzioni. La Fennell ha girato un film derivativo? Assolutamente si, l'entrata "nel cerchio magico" è un tema abusatissimo. Ma lo fa con una forza allucinante, una messa in scena splendida, un cast sublime, un uso delle musiche e delle inquadrature perfetto e una non curanza nel mettere completamente alla berlina personaggi sopra le righe ma assolutamente mai (e sottolineo MAI) fuori fuoco.

Adoro questa regista, sicuramente "una donna promettente". E Saltburn è un film magnifico.