L'UOMO ILLUSTRATO regia di Jack Smight

DankoCardi     6½ / 10  07/01/2024 23:10:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' fin da quanto ero piccolo che covavo la curiosità di vedere questo film; tratto dalla fervida penna di uno dei maestri del fantastico quale Ray Bradbury è una pellicola molto particolare in cui domina il contrasto tra la cornice ambientata all'inizio del '900 in un posto rurale e le tre storie nel profondo futuro (dove in una si anticipa il ponte ologrammi di Star Trek). E' però una fantascienza cupa, drammatica e triste che ben si amalgama con l'atmosfera straniante ed in più punti inquietante della storia di questo uomo tatuato da una misteriosa donna (una strega? una aliena? una visitatrice dal futuro?) e della sua perenna, vana ricerca. La realtà e la finzione si confondono e chi è la vittima? Il suo giovane ascoltatore o lui stesso? Tutta la narrazione è costantemente impregnata di questa aura delirante ed onirica. Il problema, però, è che forse viene viene dato troppo spazio alla cornice piuttosto che ai racconti -uno dei quali, ovvero il secondo, anche alquanto insipido- e tutto è oltremodo verboso tanto che si perde di vista il punto focale della vicenda...se ve ne è davvero uno e rimane un senso di incompiuto. Un film indubbiamente originale e fuori dai canoni, ma che io personalmente non rivedrei. Essendo tratto da un libro con ben venti racconti potevano anche fare qualcosa di meglio.