L'INDISCRETO FASCINO DEL PECCATO regia di Pedro Almodovar

Crimson     7 / 10  27/02/2006 23:31:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero assurdo questo terzo film del regista spagnolo. Ambientato in un convento del tutto particolare, in cui le suore che la occupano sono lesbiche, eroinomani e cocainomani (e rifiutano l'uso delle droghe leggere). Una di loro, Suor Maltrattatadatutti, scrive con uno pseudonimo romanzi osè vendutissimi al di fuori del convento (lo spazio esterno è più volte definito "il mondo" dalle sorelle), ed è la più simpatica.
Purtroppo il film in Italia è stato massacrato dalla censura. Sono convinto di aver perso almeno 25 minuti di film e ho l'amaro in bocca per essermi perso qualcosa. Oltretutto devo per forza di cose attenermi alla valutazione di ciò che ho visto e non di "ciò che sarebbe potuto essere", per cui non mi sbilancio più di tanto neanche con il voto.
Quel che ho visto è molto piacevole e interessante, certo immagino che ad un cattolico faccia rabbrividire ma non me ne frega assolutamente nulla. E pensare che ci sono bigotti che sono rimasti scandalizzati da "la mala education"!! ahahah non hanno visto nulla persino in confronto a questa versione stracensurata!
Il film non è affatto una commedia, e mi preme sottolineare ciò più di ogni altro aspetto; tuttavia c'è qualche scena sicuramente divertente, come quando Suor Perduta dà da mangiare alla tigre (eh sì perchè le suore hanno allevato una tigre di nome pupo), e in generale si sorride spesso.
Personalmente non trovo nulla di scandaloso o di immorale nel ritrarre delle donne schiave delle proprie passioni, che si legano all'oggetto amato e che non si rendono conto dei propri peccati. Ma esse stesse, ed è questo per me il nodo cruciale del film, si macchiano di peccato? qual è il limite tra peccato e moralità? le suore non vengono affatto mostrate in cattiva luce, tutt'altro. Sono i loro sentimenti a trionfare, e ne è l'emblema il finale..(spoiler).
Riusciti, come di consueto, i soliti stacchi musicali: stavolta al rock è preferito il bolero.
Insomma per quel che ho visto il film è buono e interessante. Guardarlo come un film cattivo nei confronti della chiesa solo perchè ha come protagoniste delle suore particolari sarebbe secondo me indice di una superficialità ridicola.