INCANTESIMO NAPOLETANO regia di Paolo Genovese, Luca Miniero

Invia una mail all'autore del commento finazio     7 / 10  22/02/2004 18:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le critiche negative sembrano eccessiva persino a me, che di solito non sono lieve nei miei interventi. Dire che Incantesimo Napoletano sia un film brutto e non riuscito è riduttivo. Il film è diretto bene, anche troppo per dei registi esordienti, e meglio ancora recitato. Non indulge mai in battute facili o in turpiloqui, si mantiene magnificamente sul filo sottile di una narrazione lieve, scarna, ma non per questo povera. Inoltre bisogna fare i conti con un budget non certo ricco che obbliga a ricreare gli anni Venti in pochi ambienti, ma questo semmai serve a concentrare ancora di più l'attenzione sulla splendida recitazione degli interpreti. Certamente il tema tocca le differenze tra milanesi e napoletani, e per estensione tra settentrionali e meridionali, ma non si ha mai l'impressione di vedere un film che parli di razzismo, semmai di accettazione del diverso quando il diverso è nella nostra stessa casa. In questo caso si tratta di diversità culturale, ma la figliola dei coniugi napoletani invece che milanese poteva essere nera, omosessuale, musulmana, insomma diversa dai suoi genitori che impiegano vent'anni per accettarla come loro figlia. Non mi sembra neanche, e non voleva esserlo, un film barzelletta, quelle lasciamole ai Vanzina, Incantesimo Napoletano è un film vero.