TRUE DETECTIVE - STAGIONE 4 regia di Issa López

Invia una mail all'autore del commento williamdollace     8 / 10  20/02/2024 11:19:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In un luogo unico, dove si va a vivere o a emarginarsi e morire, dove vivono presenti e passati ingombranti, sogni e speranze sono nei ricordi o nell'amore per corrispondenza, vivono tre mondi. Un mondo sotto la coltre di ghiaccio vissuto da corpi e pesci, un mondo di caverne e pertugi. Un secondo mondo sopra il ghiaccio, dove vi sono le draghe intrappolate, i nativi, gli emarginati, gli esseri umani che si sono dati alla fuga o all'ennesima possibilità o all'oblio, dove accadono cose, che intersecano i mondi. Un mondo terzo dove confluisce tutto il resto, tutto ciò che non conosciamo ma avvertiamo, o che ci avverte, fatto di persone morte nel secondo mondo, che vogliono comunicare, salutare o rivendicare, un terzo mondo di voci, di chi s'è lasciato sopraffare, oppure, è scappato da un secondo mondo dove credeva di trovare conforto. E come dice Navarro, questo mondo non spaventa, non respinge, ma conforta, mi conforta. E come dice Villeneuve in Arrival "Nulla cancella il passato. C'è pentimento, c'è espiazione e c'è perdono. Questo è tutto, ma è abbastanza".