LA LUNGA NOTTE - LA CADUTA DEL DUCE regia di Giacomo Campiotti

The Gaunt     4½ / 10  14/02/2024 22:13:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'evento di tale portata come il 25 Luglio 1943, la cosidetta Lunga notte della caduta del fascismo meritava ben più di una fiction televisiva, bensì una miniserie molto legata ai personaggi storici e non certo delle marionette come quelle disegnate da questo prodotto. I difetti di generalismo televisivo che presentano un prodotto già vecchio di suo, malgrado l'impiego di buoni attori. Nemmeno loro però possono far poco ad una teatralità di fondo che nuoce alla visione. Un Alessio Boni che mette impegno ma Grandi non era certo né eroe tantomeno antieroe, Un Camerini che nelle spoglie di Mussolini è costantemente sopra le righe, la breve apparizione di Hitler all'incontro di Feltre, ai limiti del comico involontario e Martina Stella che francamente ha tutto tranne che essere un'attrice e sembra una villain da film di serie z. Non vale nemmeno la cura della confezione e della ricostruzione d'epoca, accompagnata da una fotografia patinata da sembrare fasulla. E francamente i personaggi storici mi sembrano tagliati con l'accetta, schematici e lontani dalle reali figure storiche.