AMERICAN FICTION regia di Cord Jefferson

rain     8 / 10  27/04/2024 10:26:08 » Rispondi
Dramma familiare e satira sagace che punge, in maniera per nulla velata, le case di produzione (siano esse letterarie o cinematografiche) americane, andandone a smontare le ipocrisie e le contraddizioni. Non ci si lasci comunque ingannare, "American Fiction" non è un film contro la "diversity" (anche se sicuramente qualcuno con poco sale in zucca prenderà la palla al balzo e lo userà come esempio per concetti del tipo "non ne può più nessuno dell'inclusività, bla, bla, bla"), ma semplicemente contro un certo modo di metterla in scena; del resto lo stesso "American Fiction" si dimostra fortemente anti-razzista chiedendo che i personaggi di colore possano finalmente essere rappresentati senza stereotipi e mettendo in luce che i bianchi, siano essi produttori o consumatori, vogliono solo sentirsi assolti.
A impreziosire il tutto abbiamo delle ottime performance attoriali (Jeffrey Wright bravissimo) e un finale che chiude il cerchio in maniera assolutamente perfetta. Ciliegina sulla torta la vittoria dell'Oscar alla miglior sceneggiatura, e chiunque abbia visto il film può capire quanto la cosa risulti "buffa".