HAUNTING - PRESENZE regia di Jan de Bont

Elfo Scuro     5½ / 10  09/01/2023 19:44:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sapete questo film è impossibile da giudicare oggettivamente, visto che se avete guardato prima "Scary Movie 2" sarà impossibile per voi prenderlo sul siero...provateci ma fallirete, come lo farò io tentando di comprenderlo seriamente.

Un cast giusto però a servizio di una sceneggiatura veramente poco ispirata e amatoriale, oltretutto Spielberg ci ha messo tantissimo lo zampino visto che all'inizio doveva essere un film suo. Si perchè Spielberg offrì il progetto a Jan de Bont, che a sua volta stava lavorando a "Minority Report". Il risultato fu che Spielberg alla fine schifò il film (togliendosi pure il nome dai produttori) e accusò Jan ddi aver fatto una ciofeca, nonostante lui stesso avesse voluto certe modifiche. Dico che è un film troppo alla Spielberg perchè è offerto come un fantasy anni 80, ed è maledattamente fuori dal periodo, cozzando con lo stile horror anni 90 e con quello d'inizio 2000 durante tutta la narrazione. Le scenografie sono tra le più incredibili degli ultimi vent'anni, davvero evocative, il maniero sembra un mondo in ogni stanza e corridoio. Ma questo non basta.