IL MISTERO DELLA CASA SULLA COLLINA regia di William Malone

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  14/05/2008 15:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto remake de “La casa dei fantasmi”,non un capolavoro intendiamoci,ma un gradevole intrattenimento per chi ama le atmosfere degli horror anni ‘50/60 ambientati in cupe magioni.
In questo caso la rivisitazione non appare sempre scorrevole alternando dei buoni momenti ad altri francamente poco riusciti.
Tutto sommato però il film non dispiace nonostante qualcosa alla fine non torni,ma le inquietanti ambientazioni e l’utilizzo sensato dei classici cliché cui siamo avvezzi da tempo donano alla pellicola un gusto retrò che non guasta.
Buono il cast che annovera, oltre alle belle Famke Janssen e Ali Larter, il veterano Geoffry Rush a suo agio nei panni che furono del grande Vincent Price,omaggiato in maniera divertente sia nella fisionomia che nel nome ideato per il personaggio.
Per quanto buono l’utilizzo degli effetti speciali appare un po’ ridondante,nei limiti la dose di efferatezze messe in mostra,interessante l’idea delle sequenze in bianco e nero probabile omaggio all’espressionismo tedesco.
La sensazione che permane a fine visione è quella dell'occasione un pò buttata alle ortiche,infatti prediligendo un film d’atmosfera più che d’azione forse si sarebbe potuto creare qualcosa di gran lunga più intrigante.
Il regista William Malone all’epoca era noto per le serie tv “Freddy’s Nightmare” e “Racconti della cripta”,in seguito ha diretto il brutto “Paura.com”.