DUNE - PARTE DUE regia di Denis Villeneuve

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     9 / 10  04/03/2024 12:25:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo capitolo di Dune mi era piaciuto molto ma avevo qualche riserva (soprattutto in tema di sceneggiatura) che in questa seconda parte è stata completamente spazzata via: Dune II è un film meraviglioso sotto ogni punto di vista: ritmo, dialoghi, sceneggiatura, regia, fotografia: meraviglioso e sontuoso, una cosa che entra prepotentemente nella storia del cinema di fantascienza e non solo.

Tutto funziona in modo incredibile, e non era per niente facile visto il complesso materiale di partenza: Villeneuve riesce a dosare in modo perfetto la componente più filosofica (e lisergica) con quella epica e anche d'azione, ed il risultato è un film affascinante e coinvolgente nonostante lequasi 3 ore di durata.

Strepitoso anche tutto il cast: continuo a ritenere Chalamet un attore privo del carisma che servirebbe per un ruolo del genere, ma nel complesso non disturba; a stupire però sono tutti gli altri, con Austin Butler in cima: minacciosissimo, ogni volta che è in scena gli occhi sono tutti per lui. Ma anche gli altri sono perfetti, da Skarsgaard a Ferguson, da Bardem a Zendaya.

E così quando dopo quasi tre ore il film finisce, tu sei lì che ne vorresti ancora, e ancora e ancora: e credo sia la cosa migliore che possa succedere ad un regista, in un'epoca in cui i film durano sempre troppo.

E ora aspettiamo Messia di Dune, che come libro sembrerebbe infilmabile: sono curiosissimo di vedere cosa tirerà fuori dal cilindro il buon Denis.