DUNE - PARTE DUE regia di Denis Villeneuve

federicoM     7 / 10  08/03/2024 20:31:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere questo capitolo è inferiore al primo, in quanto di collegamento fra il 1° e il 3°.
Villeneuve è una garanzia soprattutto a livello visivo e d'atmosfera, però non è più una novità.
La colonna sonora di Zimmer è fantastica e non mi stanco mai di risentirla.
Ma veniamo ai punti dolenti.
Nonostante la durata alcune parti sono state asciugate e si vede. La prima parte non respira, si vede troppo la sceneggiatura. In più ci metti il personaggio invasato di Bardem che non fa altro (per tutto film peraltro) che ripetere che Paul è il messia, quando a quest'ultimo riesce tutto bene senza sforzo, ovvio l'interesse per l'eroe scema. L'eroe deve faticare per raggiungere la meta, Paul invece non ha neanche antagonisti. Di 3 solo uno si comporta da tale.
Il nostro eroe vince senza sforzo e in più lui si "mischia" con i cattivi. Alla fine solo Chani rimane la buona, peraltro voce della coscienza di Paul.
Non è finita. Considerati i tempi che viviamo, temi come il fanatismo religioso, la minaccia nucleare e la guerra inevitabile non mi intrattengono,anzi mi danno quasi fastidio.
Insomma al di là della prima mezzora, è proprio la trama di Dune di Herbert, che non mi ha entusiasmato.
federicoM  08/03/2024 20:34:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
p.s. Il nostro eroe non compie scelte, sono gli altri e il destino a scegliere per lui.