DUNE - PARTE DUE regia di Denis Villeneuve

Elfo Scuro     8 / 10  11/03/2024 02:05:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se con il primo avevo delle aspettative per il secondo posso dire che Villeneuve le ha confermate su tutta la linea. La regia asceticamente evocativa in questa seconda parte cede alla parte più emotiva, in questo la storia ci guadagna e i personaggi assumono un ulteriore di lettura e profondità che non gli era stato concesso prima. Gli Harkonnen finalmente prendono spazio, tutta la parte su Giedi Primo è così dannatamente cyberpunk che sembra un misto tra Giger e l'immaginario di Marilyn Manson, Austin Butler nei panni di Feyd-Rautha Harkonnen si rileva un buon antagonista in cui si riflettono le psicosi di una civiltà deviata e cibernetica (oltretutto assomiglia a Billy Corgan dei The Smashing Pumpkins nel video Ava Adore). Sovrasta senza battere ciglio il secondo e terzo atto di quello di Lynch, forse solo la scena dell'assunzione dell'acqua della vita risulta migliore per il resto sono tutti passi avanti. Ottimo Chalamet che da passivo diventa attivo autore del proprio personaggio, Zendaya può prendere spazio facendolo nel migliore dei modi, Bardem è uno spasso per tutta la storia con il suo fondamentalismo messianico, la Ferguson rivela il lato dark della sua Lady Jessica, Florence Pugh e Lea Seydoux raggiungono la stessa ****ggine di Virginia Madsen, infine Walken è sempre il più tosto anche se vecchio è un imperatore memorabile. Le basi che getta questo secondo capitolo, assieme all'azione sono promettenti e regalano allo spettatore moltissimo.