BIG BOSS regia di Menahem Golan

DankoCardi     7½ / 10  09/03/2024 23:45:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vidi un pezzo di questo film molti anni fa e catturò la mia attenzione ma solo ora sono riuscito a vederlo tutto. Il produttore Golan dirige una storia rigorosamente vera ambientata tra i gangster degli Stati Uniti negli anni '30 (lo abbiamo visto tutti "C'era una volta in America", no?). Con un'ottima ricostruzione del periodo e della cronaca ci viene narrata l'ascesa al potere di Louis "Lepke" Buchalter un delinquentello di strada che, grazie alla violenza ma anche all'intelligenza, riesce a diventare un pezzo grosso del crimine e fondatore della c.d. anonima omicidi; si vede che non è un filmetto poliziesco da quattro soldi, la sceneggiatura è molto coerente e lineare nel tratteggiare il ritratto di un boss spietato ma anche uomo di famiglia legato ai suoi affetti. Allo stesso tempo, però, non manca di azione, di sparatorie e di sangue che scorre a fiumi. Certo non viene calcata troppo la mano nel cruento ma nel complesso quello che si vede, trattandosi di eventi realmente accaduti, è comunque inquietante. Tony Curtis in formissima.