ALMOST BLUE regia di Alex Infascelli

GianniArshavin     5 / 10  13/04/2016 17:53:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto da un romanzo di Carlo Lucarelli , Almost blue è un film di Alex Infascelli che cerca di unire richiami al cinema di genere italiano di un tempo a suggestioni moderne , riuscendoci però solo in parte.
La trama non propone nulla di originale , ma l'atmosfera uggiosa e fredda , un ritmo elevato,una regia professionale, una colonna sonora calzante e una buona prova generale del cast rendono questo prodotto meritevole di una visione.
Malgrado questi pregi il principale problema della pellicola a mio parere il suo non lasciare nulla ...mi spiego: i vecchi film di genere nostrani anche se strapieni di lacune avevano sempre quel tocco ,quell'effetto ,quella musica o quell'inquadratura che spesso valeva una rivalutazione o lo status di cult; tutto questo in Almost blue non c'è, ed anzi la visione fila via su binari troppo scontati e triti senza sussulti.
In conclusione l'opera di debutto di Infascelli non merita le numerose critiche che ha ricevuto negli anni e vale una visione ma tuttavia manca lo spunto decisivo per elevare il film dalla massa.