LE ERBE SECCHE regia di Nuri Bilge Ceylan

The Gaunt     8 / 10  30/04/2024 13:48:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Verrebbe da dire che l'Anatolia non è un paese per sognatori e la sequenza iniziale fa già capire, con quel paesaggio innevato e d immenso che schiaccia l'insegnante Samet, dove vuolke andare a parare. Nello sperduto villaggio dove insegna in una scuola media non ci si può fare tante illusioni. L'ambiente desolato, duro ed aspro favorisce la regressione di tutte le buone intenzioni. In mezzo alla classe c'è un'alunna promettente, ma questa insieme ad un'altra compagna accuserà lui ed un suo collega di comportamenti inappropriati. Una cosa che finisce in una bolla di sapone, ma tanto basta per incattivire ulteriormente un personaggio consapevole di avere delle qualità, ma di non essere più in grado di esprimere. E' un maestro di disegno ma ha rinunciato a disegnare a vantaggio della fotografia. Vorrebbe intraprendere una relazione con una collega di una scuola vicina, ma il loro incontro non fa altro che evidenziare le distanze tra una persona attiva ed impegnata (Nuray) e l'altra ormai chiusa in un individualismo egoista e disilluso. E' un film fluviale nella sua durata con lunghissimi dialoghi che possono sembrare verbosi ed in cert momenti lo sono, ma mai noiosi o fini a se stessi. Un quadro amaro di un'esistenza inaridita.